top of page

Trauma

Parliamo di trauma a livello psicologico. Un argomento tanto ampio quanto tristemente attuale nella nostra regione, colpita recentemente da fortissime inondazioni. Da subito l'ordine di psicologi dell'emilia romagna si è attivato per mettere professionisti al servizio di persone fortemente colpite, cerchiamo di spiegare di cosa si tratta.


Per trauma psicologico si intende qualsiasi evento che una persona recepisce come estremamente stressante. Può trattarsi di una minaccia all’integrità fisica, propria o di altri, o all’identità psicologica. Questi eventi producono reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare.


Quando l’elaborazione del trauma psicologico non avviene spontaneamente, le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, e costruiscono reti neuronali disfunzionali che compromettono il normale funzionamento psichico e il benessere della persona. L’impatto del trauma psicologico è soggettivo. A seconda delle caratteristiche di personalità, dell’ambiente circostante, della struttura emotiva e cognitiva di ogni persona un evento può essere più o meno traumatico. Il trauma costituisce uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi psicologici, in particolare di disturbi d’ansia, come il disturbo post-traumatico da stress, ma non solo. Elaborare un trauma significa arrivare alla consapevolezza di quanto accaduto, significa poterlo ricordare senza che quell’evento sia eccessivamente disturbante nella vita quotidiana, impedendo lo svolgimento di compiti che potrebbero essere vissuti come legati ad esso, e significa ritrovare un equilibro spezzato in passato dall’esperienza negativa.


Una delle tecniche maggiormente riconosciute a livello mondiale per l’elaborazione del trauma è l’EMDR, un approccio, scientificamente comprovato da studi che ne documentano l’efficacia nel trattamento in diverse aree d’intervento come la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto, i sintomi somatici e le dipendenze.


bottom of page