top of page

Stella delle emozioni

Parliamo dell'intensità delle emozioni reinventando a stella la ruota delle emozioni di Plutchik.


Non vogliamo prestare tanto attenzione alla distinzione tra emozioni primarie, secondarie o opposte ma piuttosto riflettere a come ogni sentimento possa essere provato con intensità molto diverse a seconda delle persone, a seconda delle situazioni o a seconda del momento stesso in cui accade un determinato avvenimento.


E' una importante distinzione di cui essere consapevoli per il fatto di saper riconoscere ed accettare l'insorgere di certi stati d'animo più o meno piacevoli, in modo da essere in grado di controllarle con maggior dimestichezza e prevenire / gestire situazioni emotivamente molto intense.


Oltre a ciò, le stesse emozioni, al variare dell'intensità, variano anche di nome e significato, questa si definisce come "alfabetizzazione emotiva": pensiamo ad esempio a APPRENSIONE o TERRORE, SERENITA' o ESTASI, IRRITAZIONE o COLLERA. Queste coppie di parole appartengono tra loro alla stessa famiglia emotiva ma hanno tra di loro un continuum crescente o decrescente di intensità che è importante riconoscere per aiutare se stessi e gli altri a regolare la propria percezione.


bottom of page