Raramente viene spiegato che le competenze emotive sono oggi appannaggio quasi completo delle donne, mentre lo sono solo parzialmente per gli uomini. Questa lacuna si può recuperare; per farlo è necessario promuovere una diversa concezione dell’essere umano di sesso maschile, almeno rispetto al suo mondo emotivo.
Questo manifesto sottolinea l’importanza del mondo emotivo degli esseri umani, e mette in luce i modi con cui la cultura li modifica, soprattutto nei maschi. Esisono 7 sistemi emotivi e sono Unisex, sebbene esistano alcune differenze neuropsicologiche tra maschi e femmine, la variabilità dei comportamenti nell'espressione emotiva è saldamente legata alla cultura.
Queste distorsioni comportano conseguenze negative per gli uomini e per le donne, misconosciute negli aspetti più profondi. Vi è stata una vera e propria deriva delle emozioni che ha fatto si che nella società si creasse un inibizione di alcune emozioni ed un esaltazione di alcune altre in maniera speculare tra i due sessi, portando ad un handicap acquisito di intelligenza emotiva. Aumentare l’intelligenza emotiva maschile vuol dire avvicinarla a quella che già oggi le donne mostrano. Questo cambiamento renderebbe gli ambienti umani migliori di quello attuale.