Oggi, con i disegni di @giuliam.art , parliamo di alcune sfumature emotive e psicologiche che il periodo natalizio porta con sè: è convinzione diffusa che questo periodo coincida sempre con la quasi esclusiva sensazione di gioia e leggerezza, spesso è così ma non sempre e non per tutti. Il periodo delle feste invernali è per tanti il momento per riunirsi con i propri cari, avere più tempo per gli affetti, rilassarsi un pò e divertirsi. Per altri invece questo è il momento di maggiore ansia dell’anno: scadenze, aspettive interiori o esterne rispetto a quanto si debba essere felici del momento, paura che durante le feste possa succedere qualcosa di spiacevole oltre all’oggettiva. Pensiamo anche a persone che hanno difficoltà a livello alimentare e che si trovano costretti dalla famiglia a dover mangiare quantità smodate di cibo, persone con difficoltà socio-relazionali che si trovano davanti a scenari con molte persone in situazione che li fanno sentire indifesi, persone che hanno subito un lutto e, mai come in questo periodo si sentono afflitti da quella mancanza.
È importante e necessario capire le nostre emozioni, permettere a noi stessi di provarle e viverle in modo sano in accordo con quello che accade intorno a noi. Non dobbiamo stressarci con l’idea che durante il Natale tutti debbano essere felici e che, se noi non lo siamo, dobbiamo sforzarci di esserlo. Accettiamo il nostro umore e cercare di adattarci alla situazione nel miglior modo possibile.
Se il Natale ci fa provare delle emozioni negative, è bene prenderne atto e considerare la possibilità di un cambiamento. Possiamo approfittare di questo periodo dell’anno come un momento opportuno per imparare a vedere gli eventi che ci feriscono da un altro punto di vista. Quando prendiamo in considerazione la possibilità di apportare delle modifiche al nostro modo emotivo, abbiamo nuovi obiettivi che ci stimolano a superare, passo dopo passo, la nostra condizione. #centrolabirinto#psicologia #natale #emozioni #christmasblues #psy