top of page

Burnout

Perché abbiamo scelto questo, perché se ne sente parlare spesso ed altrettanto spesso ci si rivede in questo concetto, noi in primis…allora facciamo un po’ di chiarezza.

Tante persone sperimentano difficoltà nel frenare il bisogno di affermazione della vita lavorativa a discapito della propria vita privata e personale, accettando eccessive richieste, impieghi scarsamente ricompensate nonché contesti lavorativi tossici per il proprio benessere.


È un concetto che richiama il surriscaldamento eccessivo, portando ad un crollo che determina un logorio psicofisico ed emotivo. Una condizione di estremo stress, che può portare a diverse conseguenze sgradevoli.

A livello cognitivo: trascuratezza degli affetti, demotivazione, irritabilità e senso di colpa

A livello comportamentale: aggressività fisica / verbale, abuso di sostanze, assenteismo

A livello fisico: emicrania, insonnia, inappetenza e sintomi respiratori.

Il superare una situazione di burnout passa attraverso il favorire maggiore consapevolezza de problema ed accettazione dei propri limiti, impegnandosi anche a rifiutare richieste irragionevoli. Valorizzare le proprie risorse personali extra lavorative e ricordarsi sempre che se non pensiamo a stare bene prima con noi stessi, non possiamo fare bene il resto.


bottom of page