top of page

FOMO

Acronimo di Fear Of Missing Out.


Si tratta della sensazione costante di grave preoccupazione di essere esclusi dalla vita altrui, che abbiano esperienze gratificanti mentre si è assenti... letteralmente la "Paura di essere tagliati fuori".

Come vi sentite se siete all'esterno ed avete dimenticato il caricabatterie a casa? Se la connessione non funziona? O se il vostro social network preferito va in crash per alcune ore? FOMO indica una forma di ansia eccessiva dovuta al continuo desiderio di "essere connessi", sempre in contatto con le attività che svolgono gli altri con il terrore di sentirsi messi da parte. Esso nasce da un bisogno umano di sentirsi parte del gruppo ed in relazione con altri, tuttavia, si ha la percezione che le opportunità di interazioni sociali siano costantemente più soddisfacenti di quanto si stia facendo nella propria vita, generando stress profondo che può minare l'autostima.


La FOMO è strettamente connessa con quella che è definita "dipendenza da smatphone", in quanto questo device costantemente con noi, ci da opportunità di controllare i nostri social network e quindi miliaia di persone in qualsiasi momento. Chi sperimenta questo fenomeno è ossessionato dall'idea di essere sempre aggiornato ed in contatto ma con relazioni di tipo virtuale.

Per questi motivi è corretto sempre cercare di mantenere una buona consapevolezza del bisogno emotivo che ci porta a utilizzare questi strumenti, comparato al valore che attribuiamo ai momenti di relazione esperiti in prima persona.


bottom of page